Cliccare sul link per leggere la recensione di questo blog
Muraglie, Rai 3, ore 20,10.
Risulta essere il primo lungometraggio di Stan Laurel e Oliver Hardy, girato nel 1931 dopo alcuni corti. Insoma, una pietra miliare del cinema. Ai tempi del proibizionismo i due fabricano birra, peccato che cerchino di venderla anche a un poliziotto, con il risultato di finire in galera (le muraglie del titolo). Qui verranno sbattuti in cella con il detenuto più feroce e saranno avventure e disavventure. Risate a cascata. (Io i due li adoro.)
A mezzanotte va la ronda del piacere, Class Tv, ore 20,40.
Spartacus, Iris, ore 21,00.
Gli amanti di Venezia, Rete Capri, ore 21,00.
Alice in Wonderland, Rai 3, ore 21,05.
Birth – Io sono Sean, Rai 4, ore 21,11.
Vacanze in America, Mediaset Italia 2, ore 21,11.
Glory Road – Vincere cambia tutto, Rai Movie, ore 21,15.
Uno dei molti film centrato su un team sportivo scarso e ai più bassi livelli delle classifiche che però, con impegno e orgoglio, ce la fa a risalire (mi viene in mente l’abbastanza recente Moneyball). Un allenatore di basket prende in carico una squadra di college che se la passa malissimo. Si impegnerà al massimo, ci metterà dentro nuovi talenti, compresi parecchi afroamericani che non piacciono ai conservatori bianchi della città (siamo alla metà degli anni Sessanta). Ma provate a indovinare come andrà a finire. Ispirato a fatti veri. Una produzione Disney di buonissimi sentimenti e civile impegno perfetta per riempire i palinsesti delle feste di fine anno.
Nell, la7d, ore 21,30.
Ennesima variazione sul tema, molto amato dal cinema, dell’enfant sauvage. Anche se qui l’enfant è una ragazza, ritrovata nei boschi dopo anni di randagismi e che, vissuta con una madre colpita da paralisi facciale, ha apreso un linguaggio povero e frantumato. Un medico, aiutato da una collega, si occuperà di lei tentandone il recupero. Tratto da un fatto realmente avvenuto. Con Jodie Foster, Liam Neeson e la povera Natasha Richardson. Dirige Michael Apted.
La duchessa, La Effe, ore 22,05.
Total Recall – Atto di forza, Cielo, ore 23,00.
Kill List, Rai 4, ore 23,11.
Tu mi turbi, Rai 3, ore 23,15.
Due cuori e una provetta, Canale 5, ore 23,31.
Difficile trattare in forma di commedia un tema sensibile come l’inseminazione artficiale, o se preferite fecondazione assistita. L’odore di provette e laboratorio rischia di mandare all’aria anche il lavoro di sceneggiatura più accurato e amliziato. Si veda il parziale fallimento di Baby Mama con Tina Fey. Non è stato un gran successo al box office nemmeno questo The Switch, nonostante la presenza di un’attrice popolare come Jennifer Aniston. Che è una single ben decisa ad avere un figlio tramite donatore – niente impicci con mariti e fidanzati -, respingendo l’uomo che da anni la ama. Ma costui per sbaglio rovescerà la fatal provetta con dentro lo sperma scelto da Kassie, e naturalmente provvederà a riempirla del suo. Sarà l’inizio di una classicissima commedia degli equivoci con uso e abuso di sentimenti.
Il destino di un guerriero – Alatriste, Rete 4, ore 23,40.
Racconto di Natale, Rai 5, ore 23,57.
La belva col mitra, Vero Tv, ore 0,00.
Tsunami – Il giorno dopo, La Effe, ore 0,00.
Il matrimonio del mio migliore amico, la7, ore 0,45.
The Yellow Sea, Rai 3, ore 0,55.
Film sud-coreano molto, molto interessante. Una finestra aperta su realtà marginali della Corea. Un tassista, oberato da debiti di gioco e disprezzato per la sua appartenenza a un’etnia socialmente emarginata, accetta di lavorare per un boss e di trasformarsi in killer.
Il pianeta verde, Rai Movie, ore 0,55.
Qualcuno si ricorderà l’enorme successo a metà anni Ottanta del francese Tre uomini e una culla. La regista Coline Serreau gira una decina di anni dopo questo Pianeta verde, parabola ecopacifista che non ce la fa però a replicare l’exploit del precedente. Siamo sul pianeta perfetto, verde dappertutto, convivenza armonica tra gli umani e con la natura, assenza di conflitti. Una signora si offre volontaria per andare sulla terra, a Parigi, a vedere come se la passano quegli arretrati ancora fermi a un basso livello evolutivo. Troppo moraleggiante e didascalico, e troppo poco divertente. Con la stessa Coline Serreau, Vincenti Lindon e una giovanissima Marion Cotillard (che è poi il vero motivo per vedersi il film).
Febbre da cavallo – La mandrakata, Iris, ore 0,56.
Salva e custodisci, Rai 3, ore 1,05.